sabato 23 marzo 2013

Domenica 24 marzo 2013 - Domenica delle palme

DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
con la celebrazione della Domenica delle palme, entriamo nella Settimana Santa, durante la quale la Chiesa celebra i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita. Siamo tutti invitati a celebrare con attiva partecipazione e intensità di fede questi giorni che segnano il centro di tutto l’anno liturgico e della nostra vita cristiana. Celebrando nella liturgia i misteri della Passione e morte del Signore, siamo chiamati a rinnovare tutta la nostra vita e compiere in noi il passaggio dalla morte al peccato alla risurrezione nella vita nuova che il Signore ci dona con la sua Grazia,con la forza e la dolcezza del suo Santo Spirito.
In questi giorni è opportuno accostarsi a ricevere il sacramento della riconciliazione (confessione). Culmine di questa settimana e di tutto l’anno liturgico è il sacro Triduo della Passione e Risurrezione del Signore, in quanto Cristo ha compiuto l’opera della Redenzione degli uomini e della perfetta glorificazione di Dio, dove il Signore “morendo ha distrutto la morte e risorgendo ci ha ridato la vita”.
Invito tutti ad osservare gli orari delle celebrazioni per vivere ed essere presenti e partecipi a questo grande momento di Grazia. Lo ricordo e lo ribadisco: celebrare gli eventi in cui Cristo ha dato la vita per noi, non significa ricordare dei fatti storici accaduti tanto tempo fa,ma nella liturgia noi rinnoviamo, rendiamo cioè ancora vivi gli effetti della redenzione operata da Cristo nei nostri confronti.
Non è quindi un ripetere dei gesti, ma renderli presenti ed efficaci qui ed ora, per la nostra vita. Sia per tutti allora la settimana che si apre, davvero una settima santa, dove celebrando la Passione, morte e Risurrezione del Signore, possiamo rinnovare la nostra vita nella fede, nella carità e nella speranza. Possa il Signore risorgere nei nostri cuori, nella pieghe del nostro quotidiano vivere, perché liberati dal male sappiamo vivere con gioia e nella pace vera la nostra vita cristiana.

Cordialmente, Don Nunzio