lunedì 7 gennaio 2013

Domenica 6 gennaio 2013, EPIFANIA DEL SIGNORE - Solennità


la celebrazione dell’Epifania completa e realizza il grande mistero del Natale. Nella figura dei magi, protagonisti del Vangelo di oggi, sono raccolti tutti i popoli della terra, chiamati ad incontrare Cristo, la luce del mondo, il verbo fatto carne, la salvezza resa visibile: è la celebrazione della manifestazione di Gesù a tutta l’umanità intera, il piano di salvezza di Dio che si rivolge ad ogni uomo della terra.
E’ quindi una festa che ci impegna a pensare alla dimensione missionaria della nostra fede. Gesù, che è dono del Padre, ricevuto e accolto nella nostra vita, non è un tesoro da custodire gelosamente, ma è dono da condividere e annunciare, far conoscere, testimoniare. Per questo motivo oggi la Chiesa ricorda e prega per tutti i missionari, perchè la luce del Vangelo, sia portata e annunciata ad ogni uomo della terra.
Oggi, nell’incontro di preghiera con i ragazzi, porteremo le offerte per la missione di P. Enrico Uggè, frutto delle rinunce compiute durante il cammino dell’Avvento. Inoltre, verrà consegnato un piccolo premio e riconoscimento a tutti coloro che hanno partecipato al concorso presepi.
Sì, il Natale è passato, ma non dobbiamo dimenticare ciò che abbiamo celebrato, vissuto, compreso, sperimentato. La luce che ha illuminato il mondo, suscitando la lode e lo stupore di chi ha visto deve permeare i nostri sentimenti e ci deve portare ad un rinnovato impegno di vita cristiana. 

Cordialmente, Don Nunzio

Nessun commento:

Posta un commento