domenica 2 dicembre 2012

I° Domenica di avvento

ecco giunto l’Avvento. Con questo tempo di Grazia,la Chiesa stabilisce l’inizio di un nuovo anno liturgico. E’ il tempo che ci invita all’attesa vigile e operosa per preparare e celebrare in modo autentico e cristiano la nascita di Cristo. Oltre all’impegno personale volevo ricordare alcune proposte che la Parrocchia offre per vivere con intensità di fede questo percorso spirituale verso il Natale. Tutte le domeniche,dopo la S.Messa,verrà dato ai ragazzi un foglio che potrà servire per la preghiera, la riflessione e l’impegno personale, ma utile anche per la preghiera in famiglia.

Per i giovani e gli adulti viene proposta, una sera la settimana, una sorta di sosta spirituale, scandita dalla preghiera e dalla meditazione. Ci aiuterà in questo impegno P. Giampaolo Beghi, che sarà presente nelle serate di Giovedì 6, Venerdì 14 e Giovedì 20 Dicembre.
Inoltre,siamo invitati,attraverso le nostre piccole o grandi rinunce, a sostenere con la preghiera e l’aiuto economico l’opera di P.Enrico Uggè, missionario in Amazzonia (Brasile).

Sempre in ordine alla carità, Sabato 15 Dicembre, riproporremo l’iniziativa raccolta “porta a porta” dei generi alimentari da destinare ad istituzioni di accoglienza e carità. Invito tutti poi a riscoprire, in questo tempo di Avvento, il valore del silenzio, del raccoglimento, della riflessione, della sobrietà,quali atteggiamenti preziosi ed utili per fare spazio a Dio nella nostra vita.

Sia per tutti l’Avvento un tempo di apertura al Signore,per rinnovare la nostra fede e convertire la nostra vita al Vangelo di Gesù. Il Natale sia davvero la nascita di Cristo nei nostri cuori, nei nostri comportamenti e nella nostra vita. Ci guidi in questo percorso la presenza e l’esempio della Vergine Maria, madre e modello della nostra fede.

Cordialmente, don Nunzio

Nessun commento:

Posta un commento