lunedì 26 novembre 2012

Domenica 25 novembre, Solennità di Cristo Re

Celebriamo oggi la solennità di Cristo re, che chiude l’anno liturgico.

Domenica prossima, infatti,inizierà il nuovo con il tempo dell’Avvento. In questa Domenica celebriamo pure, nella nostra diocesi, la Giornata dedicata al Seminario.
Vogliano in tal modo ricordare nella preghiera e sostenere anche economicamente questa importante istituzione ecclesiale, che prepara i giovani chiamati dal Signore a diventare sacerdoti.
Una realtà chiamata ad un compito delicato e prezioso, dove i giovani seminaristi attraverso l’aiuto di sacerdoti educatori vivono un percorso di formazione e discernimento per portare a compimento la vocazione per cui si sentono chiamati. Ricordiamo, a questo proposito, nella preghiera il nostro caro Manuel Forchetto,in cammino verso la meta del sacerdozio.
Come ho già ricordato Domenica scorsa, Manuel è stato ammesso al ministero del Lettorato,una tappa significativa per il percorso vocazionale di un giovane seminarista.
La celebrazione sarà Domenica 9 Dicembre alle ore 16.30, presso la Chiesa parrocchiale di Maleo. Invito tutta la comunità a tenere presente questa data e a partecipare a tale celebrazione,per esprimere la nostra vicinanza e il nostro affetto al caro Manuel.
La Giornata per il Seminario diventa anche impegno a pregare per le vocazioni al sacerdozio, come ci ricorda il Signore nel Vangelo:
”La Messe è molta,ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della Messe perché mandi operai nella sua Messe”.
Tutte le vocazioni sono belle e importanti, ma non deve mancare nella Chiesa il segno e la presenza di chi è chiamato a donare tutta la propria vita al Signore nel servizio totale e gioioso alla Sua Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento